Termini di Servizio

Data di generazione: 25-07-2023
Ultima modifica: 25-07-2023

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da Associazione Culturale Lumen dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.

PREMESSE

Il presente documento costituisce un accordo legale fra L'utente e l'Associazione Culturale Lumen e disciplina l'utilizzo del sito web e/o dell'applicazione ed, in ogni caso, l'uso dei Servizi forniti.

"Accordo legale" significa che i termini di tale accordo, una volta accettati dalL'utente , sono vincolanti per quest'ultimo.

Definizioni:

• Utente: sia al singolare che al plurale, si riferisce al Visitatore che entra in associazionelumen.org.
  • Studente: sia al singolare che al plurale, si riferisce agli studenti regolarmente iscritti all'associazione e al sito web associazionelumen.org.
  • Tutor: sia al singolare che al plurale, si riferisce ai tutor regolarmente iscritti all'associazione e al sito web associazionelumen.org.
  • Titolare: si riferisce all'Associazione Culturale Lumen che possiede e gestisce associazionelumen.org.
  • associazionelumen.org: si riferisce al presente sito web.
  • Servizi: indicano le caratteristiche e le funzionalità che gli Utenti possono utilizzare tramite il sito associazionelumen.org.
  • Crediti: indicano i diversi crediti acquistabili su associazionelumen.orge necessari per poter utilizzare i servizi dedicati all'interno di associazionelumen.org.
  • Contratto: si riferisce al presente documento, come di volta in volta emendato. Il Contratto è concluso in lingua italiana.

1. Accettazione del Contratto

Per poter utilizzare "associazionelumen.org", gli utenti devono leggere attentamente ed accettare il Contratto. Proseguendo con la registrazione, l''utente dichiara di aver letto e compreso il Contratto e di accettarne i termini e le condizioni.

2. Descrizione del Servizio

associazionelumen.org è il sito web dell'Associazione Culturale Lumen. Lumen fornisce una piattaforma web un servizio per la prenotazioni di servizi post scolastici dedicati ad ogni livello di istruzione. Tramite la piattaforma, gli utenti possono registrarsi come Studenti o come Tutor. Gli studenti avranno la possibilità di prenotare i servizi, mentre i Tutor potranno inserire le loro disponibilità e ricevere le prenotazioni degli studenti.

3. Registrazione

Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e il presente Contratto. L'utente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso. Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsiasi titolo, delle credenziali di accesso dei consulenti.

4. Prenotazione e disdetta delle lezioni

Gli studenti registrati possono prenotare delle lezioni selezionando la materia e la disponibilità oraria desiderata. La prenotazione delle lezioni può avvenire fino a 24 ore prima dell'orario mostrato. Ogni prenotazione può essere disdetta fino a 24 ore prima dell'orario fissato. La mancata presenza ad una lezione prenotata comporta la perdita di un credito.

5. Inserimento disponibiltà oraria

I tutor registrati possono inserire le proprie disponibilità orarie per le lezioni, che saranno visibili agli studenti. Le disponibilità orarie devono essere rispettate e non possono essere modificate dopo la prenotazione di una lezione, pena l'espulsione dal servizio.

6. Contenuti presenti su associazionelumen.org

I contenuti disponibili su associazionelumen.org sono protetti dalla legge sul diritto d'autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito agli Utenti esclusivamente nei limiti specificati nella presente clausola. Il Titolare concede all'utente, per tutta la durata del Contratto, una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai commerciali e limitatamente al dispositivo in uso dell'utente per l'utilizzo di tali contenuti. Pertanto, è fatto espresso divieto alL'utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sublicenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili su associazionelumen.org, nè consentire che terzi lo facciano tramite L'utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa. Ove espressamente indicato su associazionelumen.org L'utente , per mero uso personale, può essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi disponibili su associazionelumen.org a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni fornite dal Titolare.

7. Servizi forniti da terze parti

Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in associazionelumen.org forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, dei servizi forniti da terze parti.

8. Utilizzo non consentito

Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nel presente Contratto. Gli Utenti non possono: effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su associazionelumen.org o su qualunque porzione di essa; aggirare i sistemi informatici usati da associazionelumen.org o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa; copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da associazionelumen.org; utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di associazionelumen.org o dei suoi contenuti; affittare, licenziare o sublicenziare associazionelumen.org; utilizzare associazionelumen.org in qualunque altra modalità impropria tale da violare questo Contratto; diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti di altri; diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati; appropriarsi illecitamente dell'account in uso presso altro Utente; utilizzare associazionelumen.org in qualunque altra modalità impropria tale da violare il Contratto.

9.Risoluzione del contratto con il Titolare

L'utente può risolvere il proprio contratto con il Titolare in ogni momento. Alla risoluzione, gli utenti potranno usufluire dei servizi di associazionelumen.org fino al termine del periodo di abbonamento corrisposto. In nessun caso l'esercizio del diritto di terminare il contratto da parte dell'utente costituirà titolo per richiedere risarcimenti di qualunque genere, tipo e per qualsiasi motivo. Inoltre, L'utente riconosce ed accetta che la risoluzione del contratto non comporta l'automatica rimozione del profilo pubblicato su associazionelumen.org . Il Titolare, tuttavia, provvederà a rimuovere in tempi brevi il profilo dell'utente in caso di richiesta espressa di quest'ultimo da inviarsi alla seguente email: assculturalelumen@gmail.com

10. Procedura di acquisto crediti

L'utente deve acquisire i crediti completando l'acquisto mediante l'inserimento dei dati di pagamento, dopo aver verificato attentamente le informazioni inserite. L'ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo e delle imposte. Il corrispettivo pagato per i crediti non è in nessun caso rimborsabile. I crediti acquistati hanno validità a partire dalla data di acquisto. I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dell'abbonamento esposti sono soggetti a modifica senza preavviso.

11. Modalità di pagamento

I metodi di pagamento accettati sono esclusivamente quelli elencati nella procedura acquisto dei crediti presenti sul sito web.associazionelumen.org utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito - forniti. Qualora il titolare di ciascuno di tali strumenti terzi dovesse rifiutare l'autorizzazione al pagamento, Lumen non potrà accreditare l'abbonamento acquistato.

12. Manleva

L'utente s'impegna a mantenere indenne il Titolare (nonchè le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

13. Limitazioni di responsabilità

associazionelumen.org non ricopre alcun ruolo nella conclusione dell'accordo di prestazione dei servizi che si svolge esclusivamente tra i Tutor e gli Studenti. associazionelumen.org non è inoltre responsabile di quello che avviene tra le parti una volta che sono state messe in contatto tra loro. associazionelumen.org e tutte le funzionalità accessibili attraverso associazionelumen.org vengono messi a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d'idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge L'utente . L'uso diassociazionelumen.org e delle funzionalità accessibili attraverso associazionelumen.org è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. In particolare il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Utenti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell'attività di associazionelumen.org. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per: eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare; danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di associazionelumen.org dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell'erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti ed errato o inidoneo utilizzo di associazionelumen.org da parte degli Utenti o di terzi.

14. Interruzione del Servizio

Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.

15. Privacy Policy

Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di associazionelumen.org, che si trova al seguente link: privacy policy.

16. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi su associazionelumen.org sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineate.

17. Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto in qualunque momento. Le modifiche avranno validità a partire dalla data di pubblicazione sulla piattaforma associazionelumen.org . Gli utenti si impegnano a verificare periodicamente il presente contratto per mantenersi aggiornati con eventuali modifiche . L'utente che continui ad utilizzare associazionelumen.org. successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva il nuovo Contratto.

18. Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dal Contratto, purchè i diritti delL'utente qui previsti non siano pregiudicati. L'utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi del presente Contratto senza l'autorizzazione scritta del Titolare.

19. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative ad associazionelumen.org devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.

20. Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola del presente Contratto dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

21. Legge e Foro applicabile

Il presente Contratto e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge Italiana. Il foro applicabile sarà quello di Verona. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

22. Risoluzione delle controversie

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link . Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email al seguente indirizzo email: assculturalelumen@gmail.com

23. Legge applicabile e informazioni generali obbligatorie ex D.Lgs.n. 70 / 2003.

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Ai sensi dell'art. 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 si forniscono le seguenti informazioni generali: Associazione Culturale Lumen sede legale VIA SAN MARCO 76, 37138 VERONA (VRI), Codice fiscale : 93311140235 PEC: asslumen@pec.it Versione aggiornata 25 luglio 2023. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c. nonchè degli artt. 33, 34, 35 e 36 del D.Lgs. 205/2006 c.c., L'utente dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente gli articoli 2 ("Descrizione del Sito Web ed Iscrizione"), 3 ("Informazioni generali e Contratti") 4("Regole di utilizzo del Sito Web e restrizioni"), 5 ("Gestione e Operatività del Sito Web"), 6 ("Account Utente"), 7 ("Dichiarazioni e Garanzie"), 8 ("Indennizzo"), 9 ("Riserve e Esonero da Responsabilità"), 10 ("Autonomia delle parti"), 11 ("Termine e Risoluzione"), 12 ("Conseguenze della Risoluzione"), 13 ("Sospensione"), 14("Dati personali"), 15 ("Diversi"), 16 ("Risoluzione delle controversie").